Aperto per Turno: concept e mission

 

Creare uno spazio di discussione, per sfruttare uno degli aspetti più efficaci e affascinanti della radio, quello della moltiplicità delle voci. Aperto per Turno nasce da un'idea molto semplice: permettere agli ascoltatori di sentirsi coinvolti in prima linea nelle vicende della città, della cultura, della politica e delle iniziative in ambito locale, regionale e nazionale. Alla parte tecnica, il dj Walter Totano mixa sapientemente le voci con la buona musica di Radio Gorizia 1.

Interattività
L'ascoltatore è condotto per mano al centro della tematica, sviscerata grazie al contributo di esperti e autorità dell'ambito, ma anche grazie alle testimonianze della gente comune. La radio, a differenza di televisione e carta stampata, permette poi un'immediata interazione tra l'emittente e il ricevente: un ulteriore passo verso l'interattività, elemento fondante di un certo modo di fare radio.

Aperto per attualità, cronaca, politica, cultura, sport e... 
I temi trattati nel corso delle puntate di Aperto per Turno spaziano dall'attualità alla cultura, passando per cronaca, politica e temi sociali. Nel corso dei mesi, è andata consolidandosi la formula che prevede una copertina in apertura del programma con successivi approfondimenti affidati a personalità chiamate a dire la propria sull'argomento trattato. Il caro prezzi, la sicurezza della nostra città, la pena di morte, la caduta dei confini, l'abolizione della zona franca, le nuove povertà, ma anche iniziative come Telethon, la Giornata mondiale della Colletta Alimentare, quella del Banco Farmaceutico e la presentazione delle iniziative culturali di Gorizia hanno trovato spazio nel corso delle settimane nel sabato di Radio Gorizia 1. Durante la seconda ora di trasmissione, riflettori puntati sullo sport: consueto focus sulla situazione della Nuova Pallacanestro Gorizia, occhiata alle altre realtà cestistiche e calcistiche della nostra provincia e spazio alle altre iniziative sportive in Regione: abbiamo parlato di vela, marcia, orienteering e hockey. Non sono mancati gli interventi dei rappresentanti delle due più importanti realtà pallonare regionali, ovvero Udinese e Triestina.

Le rubriche, una finestra sul mondo
A caratterizzare ulteriormente il programma, sono le numerose rubriche che vengono trasmesse durante la messa in onda del sabato. Five for Fit, ideato e curato da Cristina Orlandini, si propone di fornire curiosità e utili consigli nell'ambito del benessere, della salute, della medicina, della bellezza, dell'estetica e del fitness. Spese, contenziosi, truffe e pensioni sono al centro dell'attenzione in Dalla parte del consumatore, rubrica realizzata con l'imprescindibile collaborazione dell'Associazione Difesa e Orientamento del consumatore di Gorizia, da anni attiva sul territorio nazionale e locale per fornire supporto morale e legale ai cittadini nei piccoli problemi di tutti i giorni. Internet e il suo mondo sono al centro di Modem, spazio dedicato ai siti web più curiosi e interessanti del panorama della grande Rete: in un agile formato di 6 minuti, il conduttore interloquisce con gli amministratori e i fondatori del sito analizzato, svelandone retroscena e peculiarità. Il riepilogo dei principali fatti della settimana, con servizi e commenti tratti dai GR dell'emittente, chiude generalmente la prima parte del programma.

Project history

In "Project history" you can describe the history of your project and how the concept began and developed. You should mention important milestones and achievements.

Community

Here you can describe your target audience, why they need you and what significance your project has for them. It is crucial to encourage visitors to frequently return to your pages.

Search site

© 2008 All rights reserved.